Una luce diversa

Quelli che esibiscono una costante diffidenza nei confronti dell’umanità credono di detenere una sorta di privilegio nella reale conoscenza delle cose. Arrivano a vedere tutto, non li si inganna. […] Ma quando la vita si arma sino ai denti per sconfiggerci, quando celebra le sue cupe orge, allora contano la lotta e la fede. E non è in questi tempi che è difficile credere. Perché quando la malvagità è messa a nudo, rivela anche la sua sterilità. In mezzo alla devastazione il male perde peso, vediamo la sua intima impotenza. Come mai prima percepiamo la bontà come il solo elemento positivo, come una potente realtà. […] Si guardano con sufficienza i credenti. E tuttavia è in loro che sono conservate le ricchezze dell’umanità. Sono i grandi forzieri su cui noi tutti contiamo, da cui attingiamo quel che abbiamo bisogno per resistere, alcuni apertamente, alla luce del giorno, altri solo di nascosto, dopo il calar del buio, imbarazzati di farsi vedere tra i bisognosi. […] Se davvero un giorno i forzieri restassero vuoti, tutti noi diventeremmo così poveri che non riusciremmo più a sopportare la vita.
Non c’è perciò motivo di dileggiare i credenti, neppure quando la loro fede appare ingenua. Il loro volto irradia comunque una luce diversa da quella che illumina il fine sorriso di uno scettico. La loro presenza nel mondo è di tutt’altro peso.
Quelli che capiscono troppo poco della vita sono più preziosi di quelli che capiscono troppo.

Pär Lagerkvist

Annunci

One thought on “Una luce diversa

  1. meraviglioso! Non conoscevo questa grande anima. Complimenti per il blog. Ma come dice Calvino il peggio e’ che anche gli atei e scettici hanno il germe della religione, ma invece di farlo fiorire cercano di distruggerlo con violenza.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...